lunedì, luglio 18, 2022

Capitolo 13 - Simbiosi (o le stagioni del corpo digitale)


Dove si parla di primavera (The Eraser), estate (Amok), autunno (The King of Limbs) e inverno (Tomorrow's Modern Boxes).


Reperto 1
19 luglio 2009: l'esperimento in solitaria di Thom Yorke al Latitude Festival di Henham Park, nel Suffolk. Con un po' di brani di The Eraser, la prima apparizione live di The Present Tense e altro ancora (pag.292).




Reperto 2
2 ottobre 2009: I non-ancora-così-chiamati Atoms For Peace suonano Atoms For Peace e Judge Jury and Executioner nel loro primo concerto all'Echoplex di Los Angeles (pag.294). Quella sera vede anche il debutto live di Skrting on the Surface, che dovrà attendere 13 anni per uscire sull'esordio dei The Smile.








Reperto 3
«Dal tunnel di un lontano passato riemerge invece una gradita sorpresa: Rabbit in Your Headlights degli U.N.K.L.E.» (pag.296)




Reperto 4
Il Cours d'Expression Corporelle avec Thom Yorke. Su Brain Magazine, nel dettaglio (pag.298-299).



Reperto 5
«... un live crepuscolare, dove i Radiohead si lasciano avvolgere dalle atmosfere di una sezione fiati, azzerano le distanze e rivelano l'anima dietro il collage» (pag.302).




Reperto 6
«... il Thom ballerino che - in camicia bianca e bombetta - si scatena nel video del singolo Lotus Flower» (pag.303).




Reperto 7
«... con un tabloid di 12 pagine, The Universal Sigh, realizzato da Thom Yorke e Stanley Donwood e distribuito in 62 negozi di dischi sparsi per il mondo (Thom e Stanley si improvvisano strilloni davanti al Rough Trade di Londra)» (pag.303-304, il tabloid è in free download sulla Radiohead Public Library).





Reperto 8
The King of Limbs, foresta di Savernake, Wiltshire (pag.304-305).



Reperto 9
Il mondo di Polyfauna (versione 2), la app distribuita nel 2014 e legata alla musica dell'album Tomorrow's Modern Boxes di Thom Yorke (pag.306).




Reperto 10
«Thom e Nigel avevano presentato la canzone nel 2012 a un dj set all'AV Club di Los Angeles» (pag.309).




Reperto 11
«Forse l'ultima cosa che ci si aspetterebbe a questo punto della storia è un concerto unplugged, con Thom e una chitarra da soli sul palco, stile folksinger degli anni Sessanta» (pag.311). Thom Yorke live a Le Trianon di Parigi, 4 e 5 dicembre 2015.






Reperto 12
«... alla fine di settembre del 2017 c'è una nuova creatura che sboccia su Internet e in tv: un video che fa da trailer per la serie di documentari Blue Planet della BBC. (...) La canzone la conosciamo: è Bloom, il brano di apertura di The King of Limbs. Solo che è passata attraverso l'ennesima mutazione» (pag.312).






State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022)
.

Capitolo precedente:
12. Di arcobaleni e biblioteche
Prossimo capitolo:
14. Cammina / Danza / Sogna

Indice dell'archivio