Dove si parla di minimalismo, passeggiate, streghe e lunghi sospiri.
Reperto 1
7 aprile 2019: Thom Yorke, ospite del Minimalist Dream House Quartet alla Philharmonie de Paris, canta Suspirium e Gawpers (pag.314-315).
Reperto 2
«Il 24 febbraio 2013, il giorno prima della distribuzione di Amok degli Atoms For Peace, esce sul domenicale britannico The Observer un'intervista a Thom Yorke con un titolo decisamente diverso rispetto a quelli a cui eravamo abituati a trovare negli articoli sul cantante dei Radiohead» (pag.316).
Reperto 34 dicembre 1993: gli «Heroes and Villains» di Thom Yorke ai tempi di Pablo Honey, raccolti dal NME (pag.316, fonte Citizen Insane).
Reperto 4«La riflessione sul corpo e sul ruolo sul palcoscenico è influenzata da un'altra novità, di natura affettiva. Nella seconda metà degli anni Dieci Thom inizia una relazione con l'attrice siciliana Dajana Roncione, che sposerà il 19 settembre 2020 nella Villa Valguarnera di Bagheria, vicino a Palermo» (pag.324).
Reperto 5
«Nel 2013 c'è il primo esperimento sulla media distanza: ispirato dalla partecipazione al movimento Occupy, Thom Yorke accetta di collaborare alla colonna sonora di The UK Gold, documentario di Mark Donne sui paradisi fiscali. Il lavoro è diviso a metà con Robert Del Naja dei Massive Attack (pag.326)
Reperto 6
«Suspiria è il vero battesimo» (pag.326).
Reperto 7
«... il Grand Hotel Campo dei Fiori. Costruito nel 1908 sul monte Tre Croci, a nord di Varese, è un maestoso esempio liberty... abbandonato da 50 anni. Luca Guadagnino l'ha scelto come location per gli esterni della scuola di Suspiria (pag.330). In basso l'allestimento del film, con il finto Muro di Berlino.
Reperto 8HeadZone (Season 5)
#THOMWALKER («in cui Thom cammina o è trasportato a passo d'uomo», pag.330)
#THOMDANCER (pag.331)
#THOMDREAMER (pag.331)
(frammento: il film integrale è su Netflix)
#THOMWALKER («in cui Thom cammina o è trasportato a passo d'uomo», pag.330)
#THOMDANCER (pag.331)
#THOMDREAMER (pag.331)
(frammento: il film integrale è su Netflix)
Reperto 9
«"In questo momento mi sembra quasi che se non avessi un visual non farei giustizia al luogo da cui proviene la musica"» (pag.333). Su YouTube sono disponibili diversi live del tour di Thom Yorke con Nigel Godrich e Tarik Barri. Sotto, San Francisco 2018 (ripreso da vicino) e Lisbona 2019 (da lontano).
Reperto 10
«... a giugno del 2020 il primo ballerino della Royal Opera House Marcellino Sambé crea una nuova coreografia intitolata "I can't breathe" basata sulla musica di Suspirium, che Thom Yorke condivide sul suo account Instagram» (pag.336, anche disponibile su Facebook).
Reperto 11
«Pochi giorni prima del lancio di Anima, manifesti, locandine e proiezioni luminose iniziano ad apparire in diverse città del mondo. Ne compaiono anche a Milano, su fogli appiccicati ai vetri delle vecchie cabine telefoniche» (pag.339).
State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022).
Capitolo precedente:
13. Simbiosi (o le stagioni del corpo digitale)
Prossimo capitolo:
15. Everyone in His Right Place
Indice dell'archivio