sabato, luglio 16, 2022

Capitolo 9 - Canzoni che si biforcano


Dove si parla della rivoluzione di Kid A/Amnesiac.


Reperto 1
14 ottobre 2000, i Radiohead presentano The National Anthem alla trasmissione televisiva statunitense Saturday Night Live (pag.167-168).




Reperto 2
«A luglio 1999 - forse anche come reazione al sentirsi un po' tagliato fuori dai giochi - Ed O'Brien apre un diario sul sito della band, dove inizia a raccontare la sofferta gestazione del disco. È un documento favoloso, quasi una stele di Rosetta che ci aiuta a decifrare le dinamiche creative del gruppo» (pag. 172).



Reperto 3
«Il 28 aprile 2001 i Radiohead registrano un live negli studi parigini di Canal+ per il lancio di Amnesiac. (...) è un piccolo tesoro (tra le rarità, la cover di Cinnamon Girl di Neil Young) e contiene una Everything in Its Right Place che è una confessione del nuovo modo di concepire la musica della band» (pag. 176).




Reperto 4
«Tra le varie incarnazioni del brano (The National Anthem), nella cassetta bianca distribuita con la ristampa di OK Computer, ce n'è una consigliatissima a chi si sente un po' orfano di chitarre elettriche: registrata da Thom su 4 piste, sembra uscita da una jam session ubriaca con i Sonic Youth» (pag. 177).




Reperto 5
«Da lì nasce un verso significativo della canzone, che fa esultare il pubblico dublinese ogni volta che i Radiohead suonano da quelle parti: "I float down the Liffey". Un verso baciato da inaspettata viralità nel 2020, quando sul Web compaiono le foto di un uomo che effettivamente galleggia sul Liffey» (pag. 179).


... e il pubblico dublinese esulta.



Reperto 6
Mild und Leise di Paul Lansky, brano sperimentale elettronico del 1974 che fa da architrave melodica per Idioteque (pag. 180). La progressione usata dai Radiohead inizia a 0'43". Il racconto di Lansky su come sono andate le cose è disponibile sul vecchio sito di Princeton: my radiohead adventure.




Reperto 7
«La canzone (Pyramid Song) fu presentata per la prima volta dal vivo da Thom e Jonny nella loro unica esibizione del 1999, il 13 giugno, al Tibetan Freedom Concert di Amsterdam. All'epoca era ancora conosciuta come Egyptian Song» (pag. 182). È la prima traccia in questo bootleg audio del concerto.




Reperto 8
I tanti volti di Like Spinning Plates (pag.182-183): l'originale su Amnesiac (2001), un live di Thom Yorke al pianoforte nel 2003, la versione nel gioco Kid A Amnesia Exhibition del 2021 (con relativa animazione) e un curioso ibrido con I Will, l'altra canzone dei Radiohead da cui Like Spinning Plates ha preso origine.










Reperto 9
«I Radiohead hanno suonato dal vivo Life in a Glasshouse soltanto una volta: il 9 giugno 2001 alla BBC Broadcasting House. Con loro c'era anche (Humphrey) Lyttelton e la versione si trova su Internet» (pag.185).




Reperto 10
Headzone (Season 3) (pag.185-188).
I. Pyramid, Knives & the Future (INTRODUCTION!)








II. Blips (INTERMISSION!!)


III. Kid A Mnesia (EXHIBITION!!!)


Reperto 11
«... è sui concerti che i Radiohead concentrano molte delle proprie forze innovative e antisistema. (...). Durante la stagione estiva sfrutta la mitezza del clima mediterraneo e il genio dei nostri antenati architetti, fissando un giro di concerti nel sud dell'Europa in teatri greci, romani o altri luoghi ad alto impatto scenografico» (pag.191). Esempio: il live all'anfiteatro romano Arènes de Fréjus del 17 giugno 2000.



«La vera sorpresa arriva però a settembre, quando i Radiohead varano il Tent Tour: invece che prenotare arene e palazzetti, si portano dietro un tendone blu da diecimila posti (pag.191). Esempio: parte di un concerto dell'ottobre 2000, nel tendone montato all'ippodromo di Punchestown, vicino a Dublino.




Reperto 12
Kid A, Amnesiac e la stampa: una stagione d'oro (pag.192-197).


State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022)
.

Capitolo precedente:
8. Il pirata e l'avventura
Prossimo capitolo:
10. L'arcipelago

Indice dell'archivio