sabato, luglio 16, 2022

Capitolo 10 - L'arcipelago


Dove si sogna.


Reperto 1
«Ogni cosa è al posto giusto. Compresi i Radiohead, che stanno accordando gli strumenti. Con loro c'è Nigel Godrich, dietro il mixer. Altre persone sono impegnate alle videocamere e alle luci. Mi sembra di essere tornato alla normalità della missione. Riconosco anche l'ambiente, che è presentato nel manoscritto. Siamo nel 2008. Aprile. Questo è lo studio di Londra dove è stato registrato il concerto From the Bastement, parte di una serie di video live curata da Godrich. In questa occasione la band ha suonato quasi per intero l'album In Rainbows, più un paio di b-side e qualche canzone dai dischi precedenti. Il manoscritto ne parla come una delle migliori performance in assoluto dei Radiohead, "in cui ci sono solo loro cinque e la musica. Senza pubblico, sovrastrutture, effetti speciali. Una magia» (pag.206-207).




Reperto 2
... ma i Radiohead me lo impediscono, perché concedono il bis. Adesso siamo nel dicembre del 2011, tante cose sono cambiate. C'è un nuovo album da suonare, The King of Limbs. I capelli di Thom Yorke sono più lunghi, la barba anche. Sui volti della band si sono scavate righe che tre anni prima non c'erano. Non c'era nemmeno Clive Deamer, il batterista-extra che proprio in questo periodo inizia a suonare con i Radiohead per aiutarli a soddisfare nuove e ambiziose esigenze poliritmiche. Diverse canzoni sono accompagnate da una sezione fiati. (...) "Suonate in quel modo, le tracce di The King of Limbs assumono una dimensione che nell'album non erano riuscite a raggiungere", si legge su un post-it appiccicato al manoscritto e poi, chissà perché, scartato dall'autore. "I due video-concerti From the Basement, entrambi disponibili sul sito ufficiale della band, rappresentano la quintessenza dei Radiohead del nuovo millennio e lo fanno senza nemmeno aver bisogno di ripescare nel glorioso repertorio degli anni Novanta. Sono due volti della stessa medaglia: la luce e l'ombra, la melodia e il ritmo, eros e thanatos"» (pag.207-208).




Reperto 3
«"... anzi tre, contando il mini-concerto di Thom Yorke, nel 2005, quando scende nel seminterrato in solitaria e suona al pianoforte quattro inediti, tre destinati ai dischi di In Rainbows e uno, Analyse al suo esordio solista The Eraser (pag.208).




State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022)
.

Capitolo precedente:
9. Canzoni che si biforcano
Prossimo capitolo:
11. C'era una volta un ladro

Indice dell'archivio