domenica, luglio 17, 2022

Capitolo 11 - C'era una volta un ladro


Dove si combatte, tra Hail to the Thief e orsi bianchi.


Reperto 1
«... nel marzo del 1990 partecipa alle proteste di Trafalgar Square a Londra contro la poll tax. Quell'evento rimane a lungo nella sua memoria, al punto da ispirare nel 1997 il brano Electioneering e finire nel 2006, con filmati d'epoca, nel video di Harrowdown Hill» (pag.219-220).




Reperto 2
«Thom si ritrova a sfilare a Colonia al fianco di Bono, Bob Geldof, Youssou N'Dour. Su Internet si trova una foto che vale più di mille parole: il cantante degli U2 e il musicista senegalese sollevano con entusiasmo la catena rossa... Sulla destra, defilato, nell'ombra, distratto, c'è un omino...» (pag.225-226).



Reperto 3
«Hail to the Thief non è un lamento ma una chiamata alle armi, per una battaglia che si combatte sulla scacchiera immaginata da Stanley Donwood per l'artwork: una mappa di Hollywood con parole rubate dai cartelloni pubblicitari, che ci riporta a Essi vivono e ai suoi "Obey, Consume, Conform"» (pag.233).




Reperto 4
«... la fiaba irrompe in modo esplicito anche nel video There There, diretto da Chris Hopewell, dove Thom esplora un bosco animato che sembra un incrocio tra una storia dei fratelli Grimm, i corti del maestro ceco Jan Švankmajer e la vecchia serie tv della BBC Le magiche storie di Gatto Teodoro» (pag.234-235).




Reperto 5
I reperti dell'orso bianco (pag.236-241)
Il blip con l'orso abbandonato alla deriva, che affonda sulle note di Motion Picture Soundtrack.



Il video della campagna "Save the Arctic" di Greenpeace, del 2012, con un orso bianco protagonista, Everything in Its Right Place come colonna sonora e la voce narrante di Jude Law.



Londra, 2015. Thom dj durante la "March of the Polar Bears" di Greenpeace




Reperto 6
«Nel 2005 l'artista accetta il ruolo di portavoce di The Big Ask, la campagna dell'associazione Friends of the Earth che chiede al governo di Londra la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. La notizia è presentata sull'NME con un'immagine che lo ritrae battaglielo di fronte a Westminster» (pag.238).



Reperto 7
«"Quello con il cappello è Brad Pitt. E l'altro sembra proprio Edward Norton"» (pag.242, i due attori al concerto dei Radiohead all'Arena Civica di Milano, 18 giugno 2008; il video - non proprio chiarissimo - è stato registrato dopo la fine del concerto)




Reperto 8
«Nella stessa intervista Thom si dà una bacchettata sulle mani per la pubblicità fatta molto tempo prima, nel 1993, a una marca di jeans: "Un grosso errore. Non sono uno stendibiancheria del cazzo. Devono essere riusciti a stuzzicare il mio ego, ma è stato sbagliato"» (pag.244).



State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022)
.

Capitolo precedente:
10. L'arcipelago
Prossimo capitolo:
12. Di arcobaleni e biblioteche

Indice dell'archivio