lunedì, aprile 25, 2011

Michele Alboreto, l'ultimo italiano a vincere su una Ferrari (150 gol)



Il 25 aprile 2001, probabilmente a causa della foratura di una gomma, Michele Alboreto perse la vita durante una sessione di prove per la Audi sul circuito del Lausitzring, in Germania. Il pilota milanese è tuttora l'ultimo italiano ad aver vinto un Gran Premio di Formula 1 alla guida di una Ferrari. Durante la sua permanenza al Cavallino (1984-1988), Alboreto ne vinse tre: in Belgio nel 1984, in Canada e in Germania nel 1985 (quando lottò fino alla fine con Alain Prost per il titolo mondiale).

Su YouTube, la Formula Uno è rappresentata molto bene e ci sono ottimi riassunti (in inglese) delle migliori corse di Alboreto. Sia le vittorie (Belgio, Canada, Germania). Sia il fantastico secondo posto a Montecarlo 1985, al termine di una gara tutta all'attacco e - incredibilmente, per il circuito monegasco - ricca di sorpassi. Qui sopra trovate il video della vittoria in Germania, l'ultima di Alboreto. Sotto, un filmato bonus. Quello di un lungo duello che vide il pilota milanese alle prese con Ayrton Senna, a Imola, nel 1987. L'occasione per ricordare anche il campione brasiliano, pure lui protagonista suo malgrado, nei prossimi giorni, di un triste anniversario (Senna morì in un incidente durante il Gran Premio di San Marino il 1° maggio 1994). 



150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.