venerdì, aprile 22, 2011

Eugenio Lazzarini e la classe 50 (150 gol)



Se pensate che il "cinquantino" sia solo una faccenda per ragazzini brufolosi a caccia della loro prima moto (o, in versione special, un buon soggetto per una canzone dei Lunapop), sappiate che non è sempre stato così. Fino al 1983, la "50" fu a tutti gli effetti una classe del Motomondiale, quella di minor cilindrata che apriva la giornata dei gran premi. E un italiano, Eugenio Lazzarini, riuscì a conquistare il titolo in due occasioni: nel 1979 e nel 1980. Purtroppo, di quelle annate non ho trovato traccia su YouTube. Ma del 1978, anno in cui Lazzarini arrivò secondo dietro a Ricardo Tormo (il pilota spagnolo a cui è intitolato il Circuito di Valencia), è disponibile un vecchio e meraviglioso riassunto d'epoca. Dentro, oltre alle minuscole e sfreccianti motorette, si possono trovare:
- balle di fieno, come protezioni, a bordo pista
- inspiegabili distacchi (nel Gran Premio d'Olanda, dopo appena tre giri Lazzarini aveva 27 secondi di vantaggio sul terzo in classifica!)
- deliziosi aneddoti regionalistici, tipo "come consuetudine al Gran Premio di Spagna, il via alla prima corsa viene dato alle otto e quarantacinque, per dar modo di assistere alla corrida nel pomeriggio".
La domanda è sempre la solita: perché si prova un'automatica e irresistibile empatia nei confronti del passato, quando è così ruspante?

150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.