mercoledì, marzo 16, 2011

Italia '90: il gol di Roberto Baggio contro la Cecoslovacchia (150 gol)



Oh yes. Oh yes. Oh yes!

A volte non c'è bisogno di scavare nelle miniere lessicali per descrivere la meraviglia di una prodezza sportiva. A volte bastano due parole. Come quelle pronunciate dal telecronista inglese (BBC?) per descrivere in diretta un gol di Roberto Baggio contro la Cecoslovacchia (sì, c'era ancora la Cecoslovacchia) ai mondiali di Italia '90. Su quelle "notti magiche" ci sarà tempo di tornare, mostrando anche i gol di Totò Schillaci. Ma la splendida pennellata del giovane Baggio (all'epoca ventitreenne) rimane uno dei momenti più spettacolari dell'intero torneo. Nonché la firma d'autore su una nazionale bella, giovane, brillante, che probabilmente avrebbe meritato qualcosa di più.

Roberto Baggio sarà il grande protagonista anche quattro anni dopo, a Usa 1994, fino al rigore sbagliato nella finale contro il Brasile. Ma nelle fornaci americane la magia si era già persa, sostituita dalle polemiche. E l'Italia di Arrigo Sacchi non riuscì mai ad attirare quell'entusiasmo che quattro anni prima aveva accompagnato l'avventura dei ragazzi di Azeglio Vicini. Anche il gioco non fu un granché: la finale con il Brasile probabilmente è ancora ricordata come la più brutta nella storia dei mondiali. Molto meglio tornare a cullarsi nella bellezza allo stato puro dello slalom di Baggio in mezzo ai birilli cecoslovacchi. Oh yes. Oh yes. Oh yes!

P.S. Piccolo particolare per chi segue abitualmente il calcio. Notate come l'azione dell'Italia parta quando un giocatore della Cecoslovacchia è a terra. Ma nessun italiano mette la palla fuori. E nessun avversario chiede di farlo.



150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.