domenica, marzo 13, 2011

Murrayfield 2007: tre mete in sette minuti (150 gol)



E' ancora fresca, freschissima, l'impresa della nazionale di rugby contro la Francia. Il 22-21 di ieri allo stadio Flaminio - ottenuto dopo una rimonta davvero entusiasmante - rappresenta la seconda vittoria della nostra storia contro i titolatissimi cugini d'oltralpe, la prima in assoluto all'interno del torneo più importante, il Sei Nazioni. Un vero evento. 

E' da undici anni che l'Italia è entrata nel mondo del rugby che conta: da quella primavera del 2000 in cui la Francia e il blocco britannico (Inghilterra, Scozia, Galles + Irlanda) ci accettarono all'interno del trofeo Cinque Nazioni. Che da quell'anno, appunto, divenne Sei Nazioni.

Anno dopo anno l'Italia ha fatto parecchi passi avanti, diventando sempre più competitiva ma rimanendo la cenerentola del torneo. In dodici Sei Nazioni, compreso quello di quest'anno, le vittorie sono state appena otto: cinque contro la Scozia (contro cui ce la vedremo di nuovo sabato prossimo), due contro il Galles e quella di ieri contro la Francia. Solo in tre occasioni su undici (2003, 2004 e 2007), l'Italia è riuscita ad evitare il "cucchiaio di legno", il simbolico premio che viene assegnato all'ultima in classifica.

Ancora una statistica: delle otto vittorie conquistate, sette sono arrivate in casa, sul terreno amico del Flaminio. Solo in un'occasione l'Italia è riuscita a spuntarla nella tana dei suoi avversari: il 24 febbraio 2007 al Murrayfield di Edinburgo, contro la Scozia. E quella è stata davvero una vittoria italiana: ovvero, del tutto folle. In buona parte costruita sui primi pazzeschi sette minuti in cui gli azzurri sono andati in meta per ben tre volte (la prima dopo diciotto secondi!), sempre intercettando passaggi o calci avversari. 

Quei sette memorabili minuti, con il commento incredulo degli stessi telecronisti di La7, li potete recuperare nel video sopra. Per Italia-Francia di ieri, invece, saccheggiate liberamente YouTube: troverete valanghe di filmati, alcuni televisivi, molti ripresi dal pubblico all'interno del Flaminio. Poi magari andate a leggervi i commenti sui siti francesi: ne vale la pena. :o)



150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.