mercoledì, maggio 26, 2010

Primavera Sound 2010: il warm up.

(Gli XX accolgono con contagioso entusiasmo la notizia di essere tra i miei prescelti a Barcellona)

Dopo un anno di riposo sabbatico, da domani torno a provare l'ebbrezza del Primavera Sound a Barcellona! A differenza delle precedenti spedizioni, tuttavia, questa volta non mi sono preparato. Niente studio forsennato del cartellone, niente ascolti preventivi, niente sviluppo di arzigogolati algoritmi per far combinare orari incombinabili. Vado abbastanza alla cieca, lasciando tutto in mano all'ispirazione del momento. Comunque, sbirciando il programma, penso che almeno un'occhiata ai seguenti concerti cercherò di darla (quelli in grassetto, anche qualcosa di più che un'occhiata):

GIOVEDI'
Bis, Broken Social Scene, Delorean, Pavement, Surfer Blood, The Big Pink, The Fall, Titus Andronicus, The XX, Tortoise.
VENERDI'
Beach House, Beak, CocoRosie, Hope Sandoval & the Warm Inventions, Japandroids, Low (rifanno tutto The Great Destroyer), Owen Pallett, Pixies, Scout Niblett, Spoon, The New Pornographers, Wilco, Wire, Yeasayer.
SABATO
Atlas Sound, Florence + the Machine, Lee "Scratch" Perry, Pet Shop Boys, The Antlers, The Charlatans (tutto Some Friendly), The Drums.

Se dal punto di vista del pubblico si prevede l'affluenza di un bordello di spettatori, almeno trentamila a sera (mettendo a rischio i fragili equilibri di un ecosistema che gli anni scorsi ti permetteva di spostarti agevolmente da palco a palco, con rifornimento intermedio di birra & perrizo), da quello estetico ci sarà da valutare anche l'impatto del nuovo sponsor ufficiale. Complici i bandieroni dell'Estrella Damm, io il Primavera me lo ricordo sempre rosso. Molto caliente, passionale, spagnolo, olè. Adesso che è passato alla San Miguel, sarà tutto giallino e verdino? E' un po' come quando la McLaren cambiò colore, abbandonando il bianco e il rosso di Lauda e Prost per il grigio Mercedes... Bah, dubbi e ragionamenti da vecchio bisbetico. In realtà sarà la solita entusiasmante e iper-stancante cavalcata. Que viva el primavera!