mercoledì, novembre 25, 2009

Romagna mia

Doppio appuntamento romagnolo, nei prossimi giorni, per il sottoscritto.
In entrambi casi, il tema è.... momento di suspense.... "musica & Internet"!
Che sorpresa, eh? :o)

Domani mattina a Ferrara, conferenza nel prestigioso scenario della Sala dei Comuni, al Castello Estense. Interveranno come relatori Nicola Lucchi (Università di Ferrara), Simone Aliprandi (responsabile del progetto Copyleft Italia), Enzo Mazza (presidente della FIMI), Giordano Sangiorgi (ideatore del MEI e presidente di AudioCoop). Quindi ci sarà una tavola rotonda, tutti insieme appassionatamente, con l'aggiunta di Roberto Formignani (presidente Associazione Musicisti di Ferrara) e Giorgio Fabbri (direttore del Conservatorio "Frescobaldi", sempre di Ferrara). Dovrebbero essere messe in circolo un bel po' di idee interessanti e visioni contrastanti. La conferenza fa parte dell'evento GenerazionInternet, organizzato dalla Provincia di Ferrara, e dovrebbe consumarsi (dibattito compreso) tra le 9.30 e le 12.30.
In serata, alle 21.30 al Jazz Club Ferrara del Torrione San Giovanni, è poi previsto uno spettacolo dallo stuzzicante titolo mashupposo: "Concerto per iPhone e sestetto jazz" con Teo Ciavarella & Friends. Maggiori info sul sito ufficiale.

Sabato, invece, il battesimo nelle acque del MEI! Per la prima volta sarò al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, per partecipare all'incontro "La tempesta perfetta - Presente e futuro della musica a 10 anni da Napster". Ospite dei padroni di casa Alberto Cottica (Kublai, Modena City Ramblers, Fiamma Fumana), Francesco D'Amato (Università La Sapienza), Gabriele Lunati (Liquida, Elioelestorietese.it, Rockol) e Antonio Incorvaia (Blogosfere). Naturalmente, anche lì tonnellate di idee interessanti e visioni constrastanti, ma niente iPhone e sestetto jazz serale. Appuntamento alle 16.30. Lo so, è in terribile concomitanza con Torino-Crotone, ma se passate da quelle parti...