sabato, ottobre 31, 2009

Creative Commons & Radio Popolare

Due appuntamenti diversi, separati tra loro, ma in qualche modo connessi.

Oggi alle 17, presso Artintown (via Berthollet 25, Torino), farò da moderatore a una tavola rotonda sulle Creative Commons, organizzata nell'ambito del progetto TorinOpen.
Si proverà ad analizzare pro e contro di queste licenze di copyright alternativo, in compagnia di artisti e web radio che le hanno adottate (Alessandro Raise dei Jazzatron Breaknerds, Matteo Castellano, Alessandro Mastella dell'associazione Bordergate) e con il contrappunto di Filippo Gagliano, responsabile della SIAE per Piemonte e Valle d'Aosta, con cui cercheremo di capire la posizione della storica Società degli Autori ed Editori nei confronti di questa nuova piattaforma di licenze.

Qualche ora più tardi, più o meno nel momento in cui le streghe inizieranno a librarsi in volo sopra il cielo di Valpurga (0.45 o giù di lì) sarò a Milano per quella che al momento è l'ultima tappa del tour radiofonico-promozionale di La musica liberata. La stazione è Radio Popolare, la trasmissione si chiama BandaLarga e i conduttori sono Marco Carini e Francesco Tragni. Si dovrebbe chiacchierare per un'oretta abbondante: ho preparato una scaletta di una decina di canzoni. Vediamo se riusciamo ad ascoltarle tutte! Intanto, una ve la metto già qui sotto.
(sul sito della radio c'è anche il livestreaming)