martedì, marzo 03, 2009

Le migliori canzoni del primo album di Ligabue


(Quanti ricordi in questa copertina e nelle sue citazioni sparse qua e là...)

Sto subendo una terribile ipnosi da classifica.
Ovunque ne veda una, mi viene voglia di riportarla.
Per esempio, questa mette in fila le canzoni dell'album d'esordio di Ligabue, secondo le preferenze degli utenti del LigaChannel.

1. Non è tempo per noi (28%, 1570 voti)
2. Piccola stella senza cielo (22%, 1219)
3. Sogni di rock'n'roll (11%, 604)
4. Bambolina e barracuda (10%, 539)
5. Marlon Brando è sempre lui (8%, 475)
6. Balliamo sul mondo (7%, 403)
7. Figlio d'un cane (5%, 290)
8. Angelo della nebbia (5%, 284)
9. Bar Mario (3%, 186)
10. Radio radianti (1%, 35)
11. Freddo cane in questa palude (0%, 23)

D'istinto, anch'io ho votato Non è tempo per noi.
Credo sia una delle prime canzoni che ho imparato a memoria (dopo l'intero Velvet Underground & Nico, naturalmente).
Considerato il ruolo che hanno nella mitologia del Liga, mi sarei aspettato qualcosa di più da Balliamo sul mondo e Bar Mario.
Massimo rispetto e un briciolo di curiosità di conoscere i 23 che hanno votato Freddo cane in questa palude.
Ora vado a cercare qualche altra classifica.

Intanto, dedicata ai 23 fedelissimi...