giovedì, gennaio 10, 2008

David Lynch e i film sul telefonino

Voi guardereste mai un film sul telefonino?
David Lynch no. Nel video che trovate qui sotto (estratto dal dvd di
Inland Empire), il regista di Twin Peaks e Mulholland Drive esprime chiaramente il suo pensiero: "It's such a sadness that you think you've seen a film in your fuckin' telephone. Get real!".
Lynch non è un vecchio bacucco dell'era analogica che odia tutte le nuove tecnologie dall'iPod alla zeta. Anzi, è stato tra i primi registi di un certo calibro ad abbandonare la pellicola in favore del digitale e a mostrare interesse nei confronti di Internet.
Anch'io penso che un film classico, concepito per il grande schermo, di sessanta, novanta o centoventi minuti, sul telefonino non abbia senso. Ma un cortometraggio o l'episodio di un serial probabilmente sì. Io sono arcaico, il telefonino lo uso solo per parlare e mandare sms. D'altronde sono quasi sempre attaccato al computer, non sono un pendolare, raramente trascorro lunghi periodi della giornata lontano da casa: il cellulare mi serve come mezzo di comunicazione, stop.
Ma cosa farei se dovessi prendere ogni giorno l'autobus, la metropolitana o il treno o se avessi del tempo libero da trascorrere immobile da qualche parte, lontano da un pc? Come impiegherei quel tempo? Ascolterei un sacco di musica, ok. Leggerei un giornale o un libro, certo. Penserei a come risolvere il problema della fame nel mondo e a come attaccare bottone con la ragazza seduta di fronte, senza dubbio. A volte
parlerei anche al telefonino (cercando di non disturbare i miei vicini, che staranno anche loro parlando al telefonino).
E forse guarderei anche una serie studiata apposta per i cellulari. Se la storia fosse appassionante e gli episodi ragionevolmente brevi, perchè no? Più che i film, sono le serie tv che sembrano fatte apposta per essere declinate sul nanoschermo del telefonino. Anche l'estetica delle serie tv, che è ben diversa (o almeno così dovrebbe essere) da quella del cinema, mi sembra quasi perfetta per un cellulare. Un po' mi stupisco che non siano ancora stati inventati dei format di successo in questa direzione. Mentre non mi stupirei se tra qualche anno fosse proprio uno come David Lynch a sperimentare qualcosa del genere.

Ecco il video (suppongo che la scritta finale "iPhone" non compaia nel dvd, ma sia stata aggiunta da chi ha trasferito il video su YouTube).