La salute cagionevole non mi impedisce di ripensare con un certo piacere alla conferenza stampa di ieri pomeriggio in casa Apple (anche se proprio i salatini offerti dopo la conferenza stampa sono tra i principali indiziati per la salute cagionevole).
Comunque sia, c'è poco da dire: la Apple riesce a farti innamorare dei suoi prodotti. Per come sono fatti e per come te li presenta. Ieri ho avuto l'occasione di testare con mano (letteralmente) le tre grandi novità di questo autunno: l'iPod Photo, l'iPod U2 Special Edition e il negozio online iTunes. In tutti i casi si è trattato di una prova su strada più che convincente. I due iPod sono un piacere per l'udito, per la vista e per il tatto. Non vorrei passare per feticista, ma il movimento delle dita sulla rotellina ha addirittura qualcosa di sensuale. In quanto a funzionalità, i menù mi sembrano praticamente perfetti e anche la gestione delle fotografie nell'iPod Photo è molto semplice.
Peccato solo per i prezzi, che rimangono stratosferici. Ma forse si tratta di una scelta di marketing intelligente: non lasciare che il boom si consumi in pochi mesi, attirando prima chi non riesce proprio a fare a meno del mitico lettorino (e quindi è disposto a spendere anche parecchio) e in seconda battuta tutto il resto dei consumatori.
Il problema è che io non riesco a farne a meno ma non sono disposto a spendere parecchio.
Il vero innamoramento comunque l'ho provato di fronte all'iTunes. In particolare spulciando nel pacchettone "The U2 Complete". Per il fan di Bono e C., questa è davvero una grande offerta: nelle 400 canzoni non sono inclusi soltanto tutti gli album (compreso quello firmato a nome Passengers) e tutti i singoli (compresi i più antichi, con tanto di b-sides), ma anche un bel po' di materiale rarissimo, alcuni inediti, versioni alternative (c'è pure Native Son, cioè la "prima" Vertigo, come avrebbe dovuto uscire un anno fa). In più, tre interi concerti: Boston 1981, Dublino 1989 (il mitico concerto di Capodanno!) e Città del Messico 1997 (o 1996, non ricordo: quello uscito in Dvd). Il tutto a 149 euro, che se acquisti l'iPod U2 Special Edition diventano 99. E' notizia di oggi che gli U2 venderanno anche le registrazioni di ogni singolo concerto del prossimo anno su iTunes.
Credo che il futuro del mercato musicale online stia proprio in offerte come "The U2 Complete". Ogni gruppo potrebbe costruire la sua e si potrebbe anche incrociare diverse band diverse. Pensate a una Storia del grunge, con dentro registrazioni rare e live di Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Soundgarden, ecc. ecc...
Ma gli esempi sarebbero tantissimi...
Ah, per chiudere, ne approfitto per farmi un po' di pubblicità. Sul Mucchio Selvaggio di questa settimana c'è un lungo speciale dedicato proprio agli U2 e al futuro della musica. Ne sono orgogliosamente corresponsabile.