Ore e ore trascorse alla ricerca della scaletta perfetta. Lavorando forsennatamente con i tasti "rew", "f fwd", "play" e "rec", lottando contro la tirannia dei 46, dei 60 e dei 90 minuti. Il tutto per forgiare una infallibile freccia musicale, che si sarebbe conficcata nel cuore della persona amata e con la forza della musica l'avrebbe attirata nella nostra direzione. Quanti amori - reali o semplicemente sognati - si sono consumati su un nastro analogico!
Oggi, tutto è digitale. La mitica cassettina da nascondere nello zaino della compagna di banco è scomparsa: prima sostituita dai 74 minuti laser di un cd, quindi passata su Internet. Online, il sentimento forse non è più lo stesso: non si tratta più di spremere cuore e meningi per conquistare la ragazza della tua vita... ma più semplicemente di comunicare le tue preferenze, condividerle con migliaia, milioni e in futuro forse miliardi di persone. Presentando la musica in nuove forme e nuovi accostamenti, aiutandola a crescere e a circolare.
Oggi, tutto è digitale. La mitica cassettina da nascondere nello zaino della compagna di banco è scomparsa: prima sostituita dai 74 minuti laser di un cd, quindi passata su Internet. Online, il sentimento forse non è più lo stesso: non si tratta più di spremere cuore e meningi per conquistare la ragazza della tua vita... ma più semplicemente di comunicare le tue preferenze, condividerle con migliaia, milioni e in futuro forse miliardi di persone. Presentando la musica in nuove forme e nuovi accostamenti, aiutandola a crescere e a circolare.
Alla Apple hanno capito subito l'importanza delle playlist personali e la voce iMix è una delle più amate dell'offerta dell'iTunes Music Store: si ascolta cosa piace agli altri e magari lo si acquista anche. Ma il fascino della vecchia cassettina cresce anche sulle strade secondarie del Web, meno battute, meno pubblicizzate, meno autorizzate. Per esempio, in una comunità come Just Pop Emotion, dove gli utenti si ispirano a film e serie televisive per produrre le loro colonne sonore personali. Raccolgono le canzoni, disegnano l'eventuale copertina e spediscono tutto su Internet. C'è chi dedica una compilation all'hobbit Pipino (Pippin Ep: Walk Alone), chi al Matt Damon di Il talento di Mr.Ripley (Starting With Myself: the Tom Ripley Mix), chi al nuovo serial culto The O.C. (Drunken Tears: A Marissa Cooper Mix). L'età media dei partecipanti sembra abbastanza bassa. Spesso il filo conduttore sono i testi delle canzoni, ma a volte si tratta semplicemente di atmosfera o emozioni. Ed è sempre bello conoscere le emozioni di altre persone e sapere da cosa sono generate.