Dove si parla dell'album The Bends.
Reperto 1
13 dicembre 1995, I Radiohead cantano My Iron Lung allo Smash Hits Poll Winners Party, in mezzo a Take That, Backstreet Boys e Boyzone (pag.30-31). «L'espressione di Thom mentre canta "Suck, suck your teenage thumb"» è a 2'35".
Reperto 2
27 maggio 1994, la versione integrale del concerto al London Astoria, dove i Radiohead presentano - con quasi un anno d'anticipo rispetto all'uscita del disco nei negozi - oltre metà delle nuove canzoni di The Bends (pag.34)
Reperto 3
«E ci sono le prime tracce di esperimenti che offrono presagi di futuro. Planet Telex (...) presenta nei loop di batteria una primitiva forma di quell'editing che diventerà fondamentale nei dischi futuri» (pag.35). Su Citizen Insane c'è un audio che mostra come la batteria della canzone sia tratta dalla b-side Killer Cars.
Reperto 4
«La mutazione raccontata da The Bends non è indolore. Non siamo distanti dalla scena della prima trasformazione del licantropo in Un lupo mannaro americano a Londra, quando le ossa si allungano e si deformano e i nervi iniziano a urlare. Ma vuoi mettere, dopo, il piacere di ululare alla Luna?» (pag.37)
Reperto 5
«... e siamo finiti in una stanza dove gli studenti facevano pratica con le tecniche di rianimazione. La faccia che si vede sulla copertina è di un manichino su cui gli studenti provano 'il bacio della vita'. È di plastica, ma la sua espressione - in equilibrio tra agonia ed estasi - era perfetta per l'album» (pag.38)
Reperto 6
I tre video di HeadZone (Season 1) (pag.43-46)
State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022).
Capitolo precedente:
1. Creep
Prossimo capitolo:
3. Michelangelo in technicolor
Indice dell'archivio