martedì, luglio 19, 2022

Capitolo 16 - Nel giardino degli specchi


Dove si parla di A Moon Shaped Pool e ci si ferma in bilico sul presente.


Reperto 1
«... e c'è un edificio basso e lungo alle porte di Oxford, con un cartello che dice: VENDUTO - 10 GENNAIO 2020» (pag.370). Su Reddit è stato probabilmente individuato lo studio allestito dai Radiohead alla fine degli anni Novanta, dove sono stati registrati Kid A, Amnesiac, In Rainbows.


(la prima immagine qui sotto è dal backstage del video di Nude,
la seconda - e quella sopra - sono tratte dal sito Right Move


Reperto 2
«Dietro di me non c'è il minotauro, bensì un altro specchio. Un palco, Thom Yorke alle tastiere. "I think I missed something / But I'm not sure what", canta in Dawn Chorus. La luce rossa diventa fissa» (pag.372)




Reperto 3
«Immaginate un cerchio di terra arida, come quello del duello finale ne Il buono, il brutto, il cattivo di Leone. Immaginate la musica di Morricone. E immaginate che ai bordi del cerchio, al posto di Clint Eastwood, Lee van Cleef ed Eli Wallach si dispongano Thom, Jonny, Ed, Colin e Phil» (pag.372).




Reperto 4
I video che a maggio 2016 accompagnano l'uscita di A Moon Shaped Pool(pag.380).






Reperto 5
«In seguito arrivano le vignettes, microfilmati d'autore che segnano una sorta di evoluzione dei blips di Kid A ai tempi dei social». Denis Lavant, l'attore che cammina tra le auto in Rabbit in Your Headlights, qui «rimane seduto e mangia un panino invisibile» diretto da Yorgos Lanthimos a 4'17" (pag.380).




Reperto 6
«C'è anche una piccola coincidenza, di quelle che significano poco ma brillano molto, soprattutto se riflesse in una moon shaped pool: il brano True Love Waits spuntò per la prima volta dal vivo in un concerto dei Radiohead il 5 dicembre 1995 a Bruxelles. Il teatro si chiamava La Luna» (pag.382).




Reperto 7
«... la trasferta francesce scivola via in modo assai piacevole, a giudicare dal racconto di Stanley Donwood, che si stabilisce in "una specie di ex granaio dall'altra parte del cortile, con un cavo che lo attraversava e altoparlanti per sentire la musica. Un gran bel posto dove dipingere"» (pag.385)




Reperto 8
«Secondo l'indice di FitteR HappieR, un curioso progetto che nel 2017 ha algoritmicamente messo in fila i dischi dei Radiohead in base alla loro "tristezza", A Moon Shaped Pool è l'album più depressivo della band» (pag.386).




Reperto 9
Incorniciate dalla vetrata nell'atrio del Magazine, le sagome al tramonto dei grattacieli di Canary Whart sembrano disegnare una cartolina dal futuro» (pag.388).



Reperto 10
«C'è un momento in cui Jonny suona una tastiera con una mano e un'arpa con l'altra» (pag.389).



Reperto 11
«Quando arriva Skrting on the Surface, uno schermo scende sopra il palco e inizia a trasmettere il video della canzone, girato da Mark Jenkin nella miniera abbandonata di Rosevale, in Cornovaglia, sessanta metri sotto terra. Il protagonista è Thom, che interpreta un minatore. Come sempre cammina parecchio» (pag.390).




Reperto 12
Always changing definition (pag.391...).




State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022)
.

Capitolo precedente:
15. Everyone in His Right Place


Indice dell'archivio