US actor James Avery, best known for sitcom The Fresh Prince of Bel-Air, dies aged 65 http://t.co/x1MGnBlOxK pic.twitter.com/Iy928PFU45
— BBC Breaking News (@BBCBreaking) January 1, 2014
(il tweet di BBC Breaking News più retwittato a gennaio)
I grandi media britannici sono tra quelli che in Europa stanno più sperimentando nel campo delle nuove tecnologie e dell'informazione diffusa verso/tramite smartphone e social network. Tra questi, spiccano in particolare BBC e The Guardian. Mark Frankel, uno dei redattori per i social media di BBC, ha condiviso su Journalism.co.uk le quattro linee guida seguite dai giornalisti della media company nell'utilizzo di Twitter. Si tratta di regole piuttosto semplici e in parte scontate, che non fa però male ricordare. Qui sotto le trovate tradotte e riassunte: spiegazioni ed esempi aggiuntivi sono disponibili su Journalism.co.uk.
1. USARE UN LINGUAGGIO CHIARO, DIRETTO, SEMPLICE
(concedendosi anche qualche semplificazione: per esempio, se in un articolo si parla di un obstetrician, su Twitter ci si può anche concedere un più semplice doctor)
2. SCRIVERE MESSAGGI BREVI
(trattandosi di Twitter sembra una battuta tautologica, ma non lo è: i tweet non dovrebbero superare i 100 caratteri, per lasciare spazio agli eventuali commenti dei lettori che li retwittano)
3. PUNTARE SU UNA COMUNICAZIONE VISIVA
(e fare attenzione che le immagini, nel processo di condivisione automatica su Twitter, non appaiano ai lettori tagliate e/o fuori contesto)
4. SEGUIRE LE STORIE PRINCIPALI CON PIÙ TWEET
(aggiungendo contenuti extra alle breaking news, ma senza esagerare)