domenica, settembre 11, 2011

Videosezionando l'oro di Matteo Tagliariol a Pechino 2008 (150 gol)




Il bello di YouTube (e di Internet in generale, e della società ancora più in generale) è che ogni tanto trovi delle cose come quella qui sopra: il video di un'intera finale olimpica di scherma, senza telecronaca (solo la voce dell'arbitro, il brusio del pubblico, i rumori della pedana), ma con ogni colpo descritto e commentato in forma testuale. Un modo davvero diverso di raccontare una finale di scherma. Con quale finalità? Forse, semplicemente, quella di offrire un contenuto utile in più alla collettività, ai curiosi, ai blogger pazzoidi come il sottoscritto. Poi se questo contenuto riguarda una bella vittoria italiana contro i soliti cugini francesi, quella di Matteo Tagliariol nella spada individuale contro Fabrice Jeannet alle Olimpiadi di Pechino 2008, allora ancora meglio!
(battute a parte, il canale di Cyrus of Chaos è una risorsa spaventosa per gli appassionati di scherma: ci sono i video di centinaia di incontri, relativi a campionati mondiali, Olimpiadi, coppa del mondo...)

150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.