mercoledì, giugno 08, 2011

Maria Canins, tra ciclismo e sci di fondo (150 gol)



Qualche giorno fa, il 4 giugno, Maria Canins ha compiuto 62 anni. Nei miei ricordi di adolescente a caccia di informazioni sportive, la Canins svolge un ruolo quasi magico-mitologico. In tv, di lei non c'era praticamente mai traccia. Sui giornali, invece, se ne parlava spesso. Ma su pagine diverse, a seconda della stagione. D'estate, si raccontavano le epiche battaglie in bicicletta contro Jeannie Longo, sulle strade del Tour de France. D'inverno, se ne celebravano le gesta nelle gare di sci di fondo, in particolare la Marcialonga, vinta per dieci volte consecutive dal 1979 al 1988. Già, perché la Canins - già mamma e avviata verso i quarant'anni - negli anni Ottanta riusciva a primeggiare in entrambe le discipline. Qualcosa che oggi è ormai impossibile.

Purtroppo, nei pur generosi archivi di YouTube non ho trovato nessun video dedicato esclusivamente all'atleta trentina. Tuttavia, volevo assolutamente farla rientrare in questa piccola galleria di sportivi italiani e l'unica soluzione è stata utilizzare questo riassunto dell'edizione 1989 del Tour de France: il quinto consecutivo in cui la Canins (ormai più che quarantenne) duellò con Jeannie Longo. Nel 1985 e nel 1986, aveva vinto l'italiana. Nei tre anni successivi, ebbe meglio la Longo. Nel filmato, in francese, la Canins compare solo in alcuni frammenti, soprattutto nella seconda metà (consigliato il "Mamma Maria!", a 3'40"). Ed è praticamente sempre in testa al gruppo, al fianco dell'eterna rivale (eterna in tutti i sensi: a 52 anni, la Longo è ancora oggi in attività).

150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.