lunedì, giugno 20, 2011

Le volate mondiali di Francesco Moser (150 gol)



Il ciclismo è forse lo sport che si presta meglio al racconto televisivo sulla lunga distanza. Soprattutto quando entrano in gioco le montagne. Ma il ciclismo è anche uno degli sport meglio rappresentati nel frammentario universo di YouTube. Dentro trovi un po' di tutto. Compresi, seppur non sempre con il supporto della telecronaca originale, i tre campionati mondiali consecutivi in cui Francesco Moser si presentò all'arrivo, in volata, assieme a un altro ciclista. Nel 1976 a Ostuni, in Puglia, non ci fu gara e vinse agevolmente il belga Maertens. Nel 1978, sul circuito automobilistico del Nurburgring, un po' più a sorpresa Moser si fece soffiare la vittoria proprio sulla linea del traguardo, dall'olandese Knetemann. Andò invece meglio nel 1977, a San Cristobal, in Venezuela, dove il ciclista azzurro riuscì a vincere senza troppi problemi la volata con il tedesco Thurau. E' questo il video che trovate sopra, commentato dallo stesso Moser.

Su YouTube c'è anche un riassunto delle tappe finali del famoso Giro d'Italia del 1984, quello in cui Moser superò Laurent Fignon nella cronometro conclusiva di Verona. Se avete dieci minuti di tempo e volete provare una inedita esperienza bipolare, dategli un'occhiata: il video (in italiano) racconta e celebra la vittoria del ciclista italiano, mentre i sottotitoli (in inglese) accusano l'organizzazione di averlo favorito in tutti i modi, per permettergli di portare a casa almeno una maglia rosa. All'epoca Moser era a fine carriera, stava per compiere trentatré anni e il Giro fu il suo ultimo grande trionfo. Proprio ieri, di anni, il campione di Palù di Giovo ne ha invece compiuti sessanta. Auguri!


150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.