martedì, aprile 27, 2010

Bertallot, l'iPhone e i gol granata

Oggi ho intervistato Alessio Bertallot a proposito della sua iPhone App WEBertallot. Se volete, potete leggere l'articolo su digita.musica. La domanda più importante me la sono però tenuta per Il Pozzo:

Qualche giorno fa, complice un amico su Facebook, ho rivisto il video dell'esibizione degli AeroplanItaliani a Sanremo, nel 1992, con Zitti zitti. Sbaglio o a un certo punto nel testo chiedevi meno zucchero (o Zucchero?) e più gol granata?
Non sbagli, ma temo di deludere i tifosi del Toro: tutta quella parte della canzone era costruita come un puro cut up. Un collage di articoli, titoli e ritagli presi dai giornali. Non c'erano altre ragioni, io non seguo molto il calcio, anche se con tutti i tifosi che negli anni hanno fatto riferimento a quel verso, il Toro ha iniziato a diventarmi simpatico. Evidentemente nel periodo in cui l'abbiamo scritta, tra il dicembre del 1991 e il febbraio del 1992, si parlava molto di gol granata.

Scifo, Lentini, Casagrande, Martin Vasquez, la cavalcata UEFA (con il terribile frontale di Amsterdam). Beh, di certo se ne parlava di più rispetto a oggi...

Ma bando alle ciance e via alle danze (i gol granata arrivano al secondo 42)