mercoledì, luglio 08, 2009

Non sono più il pubblico di una volta.

Ahia.
Ieri sera ho visto gli U2 e non sono mica riuscito a emozionarmi come speravo.
E' forse colpa loro, con quella scaletta al 50% post-2001 e al 50% grandi-hits-del-passato-suonate-con-tanto-mestiere?
O è colpa mia, con questa testa che mi ritrovo, al 90% ante-2001 e disposta a sacrificare anche With or Without You per una Stay, una Gloria o una Please?
E' colpa del palco-artiglio, tempio tecnologico tanto spettacolare quanto fine a se stesso?
O è colpa tua, pubblico degli U2 del terzo millennio, che ti scateni con Vertigo, City of Blinding Lights, persino con Get On Your Boots e quella tamarrata afro-trance di I Get Crazy If I Don't Get Crazy Tonight, e invece torni silenzioso, tiepidino e distaccato su The Unforgettable Fire e Ultraviolet? Come osi?
No, probabilmente è solo colpa della calvizie incipiente e di quella maledetta tendenza ai paragoni e ai raffronti che cresce assieme al bagaglio delle esperienze, delle passioni e dei ricordi...
Fatto sta che non sono riuscito a entrare in sintonia con il gruppo, non sono riuscito a entrare in sintonia con il pubblico e non sono nemmero riuscito a entrare in sintonia con la birra (6 euro a bottiglietta! e che cazzo! tra l'altro secondo me conteneva anche meno dei 33cl sull'etichetta... )
Quanti arrovellamenti per un concerto rock: meglio pensare ad altro.
Comunque tra quattro anni ci riprovo.
Anche se - andando avanti di questo passo - non basterà neanche più San Siro. Per far stare duecentomila persone, Paul McGuinness dovrà affittare piazza Duomo, asfaltare il Duomo e poi costruire un palco a forma di Duomo, ma con qualche luce in più.
O forse no. Forse nel 2013 avrò portato a termine il mio diabolico piano di diventare il più giovane imperatore dell'universo dai tempi di Alessandro Magno. Allora obbligherò democraticamente gli U2 a suonare solo più in piccoli palazzetti dello sport, dove ci ritroveremo in dodicimila, a sudare come porci e cantare tutta Ultraviolet dal primo "Sometimes I feel like I don't know" fino all'ultimo "baby baby baby, light my way". E la birra non costerà più di tre euro. Promesso.
Ok, modalità nazi-utopie off.