mercoledì, luglio 13, 2022

Capitolo 6 - In paranoia


Dove si parla delle nuvole che avvolgevano Thom Yorke e i Radiohead, ai tempi di OK Computer.

Reperto 1
HeadZone, season 2: «È una stagione molto più ricca della precedente: ci sono i video di tre canzoni tratte da OK Computer, uno di una collaborazione extra di Thom Yorke e altri tre che arrivano dal futuro» (pag.114-121)





«Eppure Glazer non è soddisfatto e decide di riprendere ed espandere l'idea di Karma Police in un altro video, Rabbit in Your Headlights degli U.N.K.L.E., dove Thom è la voce solista. Lo spunto è identico: un uomo cammina in mezzo alla strada, con automobili che ne minacciano l'incolumità» (pag.118)


«Alienazione, paranoia, fuga, strade e ruote che vi girano sopra. Tutti ingredienti che ricompaiono vent'anni dopo nei video che i Radiohead realizzano per gli inediti della ristampa-deluxe di OK Computer» (pag.118-119).






«Ma abbiamo perso un video per strada, per il quale bisogna tornare al 1997» (pag.120)


Reperto 2
«Quando gli viene chiesto quale sia stato il momento in cui ha compreso che i Radiohead avevano svoltato, il manager Chris Hufford non ha dubbi: "Il live all'Irving Plaza di New York nel 1997. Quella sera c'era davvero la crema dello show business"» (pag.123). La lista accrediti, fonte Brooklyn Vegan.



Reperto 3
I due pomi della discordia del 1995 tra Thom Yorke e i settimanali Melody Maker e New Musical Express.

«L'11 marzo 1995 il Melody Maker dedica la copertina all'album (The Bends). Tutte le luci sono puntate sul cantante, la cui foto appare con il sottotitolo "Thom Yorke: è in arrivo un altro martire del rock?"» (pag.127)


«Il 9 dicembre l'NME pubblica un trafiletto in cui racconta quanto accaduto in Baviera. Si tratta di un articolo davvero mignon, sepolto nelle pagine interne. Il titolo è "I capricci di Thommy". Più che i capricci, ne risveglia l'ira funesta» (pag.129, l'edizione è in realtà quella del 2 dicembre 1995)



Reperto 4
«Suonano un po' come quel dito medio mostrato da Thom in una delle prime foto sull'NME, cartoline di un'epoca "in cui facevamo solo dichiarazioni perentorie: per giustificarci, per dare fastidio, per mandare affanculo le persone. Sembrava l'unica cosa che valesse davvero la pena fare"» (pag.99).




Reperto 5
«So di essere paranoico e nevrotico... Figurati, ci ho costruito sopra una carriera! (...) Le persone non hanno il tempo di pensare a queste cose. Gli spettatori di MTV non hanno il tempo. Io non ho il tempo. Ma visto che sono paranoico e nevrotico, io il tempo lo fabbrico» (25 maggio 2003, da 14'41", pag.134)




Reperto 6
«Pensiamo a Tom Cruise che apre gli occhi in Vanilla Sky sulle note di Everything in Its Right Place, o all'androide interpretata da Thandie Newton che esplora il laboratorio in cui è stata creata in Westworld accompagnata da una versione per archi di Motion Picture Soundtrack. O ancora a...» (pag.135).













(questo è un video realizzato da un fan, la canzone compare sui titoli di coda del film)





Reperto 7
La versione integrale del documentario Meeting People Is Easy, che documenta il tour di OK Computer e un suo frammento (pag.138-145). Il film è stato reso disponibile anche dagli stessi Radiohead nella sezione dedicata a OK Computer della Radiohead Public Library:



«Vorrei spiegarle che nei millenni trascorsi nella ziqqurat il minotauro non ha avuto modo di imparare come ci si comporta su un aeroplano. Ma non lo faccio, perché sono ipnotizzato dall'immagine di Thom che cerca di tenere il fiato in un casco pieno d'acqua. Che film strano, penso, che film strano» (pag.139).



State visitando l'archivio dei video e delle immagini di
Nel labirinto. Thom Yorke. Storie, mito e musica
(Luca Castelli, Sperling & Kupfer, 2022)
.

Capitolo precedente:
5. Feat. Thom Yorke
Prossimo capitolo:
7. Quali fioretti dal notturno gelo

Indice dell'archivio