domenica, gennaio 22, 2012

Star Wars Uncut: Guerre Stellari rifatto dai fan su Internet



Vi ricordate Be Kind Rewind di Michel Gondry? Con Jack Black e Mos Def che, dopo aver smagnetizzato involontariamente tutti i film di una videoteca, ne girano delle versioni amatoriali interpretando loro stessi i ruoli dei protagonisti? Ecco Star Wars Uncut è qualcosa del genere. Declinato all'ennesima potenza. Sfruttando il vento collettivo del Web.

E' una versione integrale di Guerre stellari (il primo, quello del 1977) rigirata attraverso il contributo di migliaia di fan sparsi per il mondo. Quindici secondi ciascuno. A volte anche meno. Senza alcuna indicazione di genere, stile, linguaggio... se non quella di ricalcare il copione del film originale.

Il risultato è pazzesco, esagerato, avanguardista (nel senso davvero avanguardista e non museale del termine). Il collage perfetto del terzo millennio. Si parte con un tweet  ("A long time ago, in a galaxy far, far away....") e quindi si prosegue con esempi di animazione povera, con la guasconeria, con il citazionismo estremo (le Tartarughe Ninja, Homer Simpson, Abramo Lincoln, a un certo punto dal nulla viene fuori un frammento di una bellezza assoluta, in bianco e nero, ambientato in un bar degli anni '40 con il tema di As Time Goes By in sottofondo...).

In Star Wars Uncut c'è tutta la nerditudine dei fan di Guerre stellari, così come la strabordante ricchezza espressiva del Web e della sua popolazione. Gli effetti speciali lasciano spazio alla creatività. La tecnologia si inchina di fronte alla fantasia e al culto per il LOL. E' l'antitesi della perfezione estetica della Pixar. Le caverne contrapposte al design Apple. Eppure proprio questa varietà e questa sporcizia amatoriale, le stesse che rendono un po' complicata e difficoltosa la visione (ogni quindici secondi si cambia completamente registro), rappresentano la straordinaria energia del progetto. Anzi, la sua Forza.

Un omaggio ad alta gratitudine e magnitudine, del nono grado sulla scala dei remix. La prima grande opera del 2012.

Qui il sito ufficiale del progetto: http://www.starwarsuncut.com/
Sopra la versione YouTube.