martedì, marzo 22, 2011

L'Italia campione a Eurobasket 1983 (150 gol)



Il 4 giugno 1983, la nazionale italiana di basket si prese la prima grande soddisfazione della sua storia, vincendo i campionati europei in Francia. Allenati da Sandro Gamba e con campioni del calibro di Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Antonello Riva, Roberto Brunamonti e Romeo Sacchetti, gli azzurri vinsero tutte le loro partite. Le cinque del girone eliminatorio a Limoges (contro Spagna, Jugoslavia, Francia, Svezia e Grecia) e le due della fase finale a Nantes: la semifinale contro l'Olanda e la finale contro la Spagna.

YouTube conferma il suo fantastico ruolo di memoria storica, non solo permettendo di rivivere i minuti conclusivi della partita con la Spagna (accompagnati dalla faziosa, emozionata ed emozionante telecronaca di Aldo Giordani), ma recuperando anche altri preziosi frammenti di quel torneo: per esempio, gli ultimi secondi della semifinale vinta a sorpresa dalla Spagna contro lo squadrone sovietico (e qui la faziosa, emozionata ed emozionante telecronaca è spagnola)...


...o l'incredibile rissa che vide protagonisti giocatori di Italia e Jugoslavia nel girone eliminatorio.



150 gol (... e altro ancora)
Un omaggio ai 150 anni dell'Italia, attraverso vittorie sportive, video d'epoca, telecronache originali. Per l'elenco completo dei video, clicca qui.