lunedì, aprile 27, 2009

Fenice Festival 2009



Per la prima volta ho indossato i panni di "coordinatore dei progetti musicali" di un evento culturale.

Si chiama Fenice International Nine Arts Festival e si terrà questa settimana, da mercoledì a sabato, a Poggibonsi, in provincia di Siena.
E' un festival dall'approccio adorabile, tutto focalizzato com'è sull'intreccio e la contaminazione tra i diversi linguaggi artistici: musica, fumetto, cinema, danza, letteratura. Assieme al direttore artistico Michele Crocchiola e al coordinatore della sezione fumetti Claudio Curcio abbiamo cercato di mettere su un cartellone che rispondesse pienamente a questo spirito, partendo da uno spunto tematico ben definito (la rielaborazione in chiave moderna dell'immaginario fiabesco), ma interpretandolo in modo piuttosto libero (diciamola tutta: divagando anche un po').

Il risultato?

Ecco il programma in pillole:

MERCOLEDI' 29 APRILE
- 17.30 Mostre: Fables in New York (alla presenza di Bill Willingham, l'autore del fumetto-cult Fables) e Fiabe a Poggibonsi
- 20.00 Cinema: Barbe Bleue di Catherine Breillat
- 22.00 Musica/Architetture: Le città viste dal basso. Viaggio musicale alla scoperta delle nostre città. I Perturbazione suonano; Andrea Mirò, Nada, Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi e Dente cantano; Matteo Pericoli disegna, "costruendo" una città in diretta.

GIOVEDI' 30 APRILE
- 15.00 Cinema: Shrek 2 di Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon
- 17.30 Cinema/Teatro: Beket di Davide Manuli
- 20.30 Musica/Letture: accompagnati al pianoforte da Antonella Mostacci, Elio e Roberto "Freak" Antoni recitano le "fiabe centimetropolitane" (tratte dall'omonimo libro di Elio)
- 22.00 Musica/Fumetti: Concert de dessins - Il cibo del paradiso. Sei fumettisti illustrano una storia dal vivo, lasciandosi ispirare dalla voce di Brigitte Fontainee e dalla musica da un gruppo di percussioni, tastiere, chitarra e basso (gli illustratori sono Paolo Bacilieri, Clement Oubrerie, Giuseppe Palumbo, Davide Toffolo, Bastien Vives e Bill Willingham e lo spettacolo arriva dal festival francese di Angouleme)

VENERDI' 1° MAGGIO
- 15.00 Cinema: In compagnia dei lupi di Neil Jordan
- 17.00 Cinema/Musica: Kinogramma 1 & 2 di Siegfried
- 20.00 Cinema: Sita Sings the Blues di Nina Paley
- 22.00 Musica/Danza: Dancing With the Sound Hobbyist. Il nuovo spettacolo della band belga Zita Swoon. Questa volta Stef Kamil Carlens e soci non arrivano da soli, ma si presentano sul palco in compagnia di un gruppo di ballerini.

SABATO 2 MAGGIO
- 15.00 Cinema: Alice di Jan Svankmajer
- 17.00 Cinema/Musica: Control di Anton Corbijn
- 19.00 Aperitivo/Dj Set
- 22.00 Musica/Visual Art: Terra Nova Sinfonia Antarctica. La performance multimediale di Dj Spooky: il continente di ghiaccio raccontato attraverso le immagini sugli schermi, le schegge sonore elettroniche create dal dj americano e la musica da camera dell'ensemble Alter Ego (pianoforte, violoncello, violino).
- 0.00 Musica: Silent Disco al Cassero. Festa finale: uno spazio suggestivo (un'antica fortezza sulla collina che domina Poggibonsi), una situazione bizzarra (la Silent Disco è la "discoteca silenziosa": si balla con le cuffie) e quattro dj (i subsonici Max Casacci e Ninja, Dj Spooky e Post@lmarket, quest'ultimo anche autore della sigla del festival).

Il programma più dettagliato - con tutte le informazioni su artisti, orari, luoghi e prezzi dei biglietti - è disponibile sul sito ufficiale www.fenicefestival.it (qui il link al .pdf).

L'obiettivo è stato quello di costruire un'esperienza multimediale completa, piacevole, nella quale il pubblico potesse immergersi spaziando da un film a un concerto a una mostra, senza dimenticare un po' di sana convivialità. A questo proposito, se vi viene l'irrefrenabile voglia di fare un salto, tenete conto che da giovedì in avanti si potrà pranzare con gli artisti nella piazza del Teatro Politeama (la sede principale del festival). Si avrà così l'occasione di fare un boccone in compagnia, scambiando quattro chiacchiere e crogiolandosi sotto il caldo sole primaverile dell'incantevole Toscana*.

* Il "caldo sole primaverile" è inserito nella frase a puro scopo promozionale e - ahimè - potrebbe non essere incluso nell'offerta**.

** Io avevo accettato l'incarico proprio perchè mi avevano garantito il "caldo sole primaverile"***.

*** Qualora malaugrutamente il "caldo sole primaverile" non dovesse farsi vedere, sarò comunque orgoglioso di aver contribuito a riportare in Italia il folle e delizioso cartoon-musical-jazz-indù Sita Sings the Blues di Nina Paley.