lunedì, settembre 01, 2008

La prima notte dei Lumière


(fonte immagine Institut Lumière)

Sto coltivando una nuova perversa, entusiasmante, anacronistica ed effimera passione: le origini del cinema.
YouTube è una miniera di vecchi filmati, risalenti anche alla fine del diciannovesimo secolo: il meglio dei fratelli Lumière, di Georges Méliès, dei primi cineasti europei e americani. Un tesoro che pochi conoscono e che grazie al Web può essere recuperato, conservato e diffuso facilmente. Ricordo quando - ai tempi dei miei esami universitari - per vedere certi vecchi film non avevi alternative che rinchiuderti negli stanzini bui dei sotterranei di Palazzo Nuovo (l'università "umanistica" torinese), spulciando in un archivio di videocassette sgualcite e limitate. Era tutto molto carbonaro, ma anche abbastanza triste.

Dei Lumière forse le opere più interessanti sono i documentari realizzati spedendo operatori in giro per il mondo: Venezia, Berlino, New York, l'estremo Oriente. Brevi fotografie in movimento della società dell'epoca. I titoli più famosi rimangono però quelli dei primi anni, diretti dai due fratelli tra il 1895 e il 1896. In particolare, quelli presentati la sera del 28 dicembre 1895 al Salon Indien del Grand Café di Parigi. E' il primo spettacolo cinematografico della storia, il battesimo della settima arte, e grazie a YouTube lo si può ricostruire completamente.
Ecco il manifesto (tratto dal sito Institut Lumière) e i link a tutti i brevi film che vennero proiettati quella storica sera di quasi 113 anni fa:


1. La Sortie de l'usine Lumière à Lyon
2. La Voltige
3. La Pêche aux poissons rouges
4. Le Débarquement du congrès de photographie à Lyon
5. Les Forgerons
6. L'Arroseur arrosé
7. Le Repas de bébé
8. Le Saut à la couverture
9. La Place des Cordeliers à Lyon
10. La Mer (Baignade en mer)

Nella lista manca quello che è probabilmente il titolo più famoso dei Lumière:
L'arrivée d'un train en gare de La Ciotat, la ripresa dell'arrivo di un treno in stazione che - vuole la leggenda - impressionò gli spettatori al punto da farli scappare dal teatro. In realtà non venne programmato la prima sera, ma poco dopo.
E certo non poteva mancare al ricco catalogo di YouTube.
L'arrivée d'un train en gare de La Ciotat


L'arrivée d'un train en gare selon monsieur Fantozzi